My World
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Informagica open source

3 partecipanti

Andare in basso

Informagica open source Empty Informagica open source

Messaggio  Wotan Dom Lug 27, 2008 4:33 pm

Ho notato con mio grave disappunto che non esiste un topic nè una sezizone dedicata (orrore!) al mondo della tecnologia

E con disapprovazione mi sono reso conto che il sottoscritto non ha provveduto ancora a diffondere la Buona Novella in questo forum

comincerò pertanto dalla Prima Lettera del Pinguo ai nerd

In principio era Unix

e Unix era IL sistema operativo
ed Unix era presso Murray Hill (New Jersey, USA)

poi venne Linus Thorvalds che creò Linux, e vide che esso era cosa buona e giusta, e adottò come simbolo l'ancestrale Pinguino, animale da sempre venerato in ogni cultura e religione

Ad esso ben presto affiancò uno GNU, e vide che era cosa buona e giusta

figli di Linux furono Slackware, Red Hat e Debian, coi quali Linus rinnovò l'alleanza promettendogli una prole numerosa come le stelle nel cielo e come i granelli di sabbia nel deserto, e così fu.

Debian a sua volta generò tra gli altri Ubuntu, che a sua volta generò edubuntu,xubuntu,kubuntu e molti altri, e così si adempiva la profezia di Linus.

Parola del Pinguino
Wotan
Wotan

Messaggi : 87
Data di iscrizione : 23.06.08
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Informagica open source Empty Re: Informagica open source

Messaggio  AngelKing Lun Lug 28, 2008 10:52 pm

Non mi ha mai convinto molto Linux Rolling Eyes
AngelKing
AngelKing
Admin

Messaggi : 241
Data di iscrizione : 03.06.08
Località : Roma

https://myworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Informagica open source Empty Re: Informagica open source

Messaggio  Beatrix Lun Lug 28, 2008 11:40 pm

come mai?
io non ho mai usato linus, però da gente che lo ha ho sentito pareri molto favorevoli...
(e confesso di avere il cd di ubuntu...)
Beatrix
Beatrix

Messaggi : 312
Data di iscrizione : 04.06.08
Località : Friuli!!

Torna in alto Andare in basso

Informagica open source Empty Re: Informagica open source

Messaggio  Wotan Mar Lug 29, 2008 12:17 pm

Linux non è solo un sistema operativo... è l'applicazione in campo informatico di un modo di vedere il mondo: libertà, aiuto verso il prossimo, impegno.

Il pinguino ha superato Microsoft come qualità ormai da un bel po', ed è alla caccia di Apple, la quale però produce software destinato a girare solo su macchine di produzione propria, cosa che alleggerisce non di poco il codice, dato che normalmente il parco hardware con cui comunicare è vastissimo

I server della rete ormai girano per la maggior parte con ArchLinux e questa è una bella sprangata sulle gengive di Bill Gates dato che obiettiamente WindowServer fa piuttosto schifo.

La forza del mitico Tux sta proprio nella libertà: tutti possono, e sono invitati a contribuire nello sviluppo (anche solo nelle traduzioni in lingua madre, oppure nella segnalazione di bug/problemi/ecc..
Così la comunità di questo mondo è diventata enorme, sono nati migliaia e migliaia di progetti per software che poi viene redistribuito, condiviso, migliorato ancora e così via.

Dal punto di vista pratico: Linux è molto più sicuro di qualunque sistema Windows, fondamentalmente grazie alla struttura root/utente (quando si usa il computer non si è MAI l'utente amministratore denominato "root") che impedisce a eventuali script di fare danni al sistema.
La shell (riga di comando) permette la creazione di script e comandi molto articolati, iterativi, che sono una manna dal cielo: per la cronaca il beneamato Bill Gates che aveva definito la shell "UNA INVOLUZIONE DEI SISTEMI OPERATIVI" curiosamente nella prossima versione di Winzozz introdurrà.... la power-shell lol!

In generale Linux è molto più leggero degli altri sistemi operativi (occupa meno ram) ed esistono distribuzioni microscopiche (vedi DamnSmallLinux) contenute in una penna USB (meno di 100 Mb.....)

A livello grafico Vista fa seriamente pena: con il mio portatile posso attivare il triplo degli effetti grafici (cubo desktop, expo, selettore finestre ad anello quello degli album i-tunes per intenderci, finestre che si chiudono andando a fuoco, pioggia sul desktop, anche 8 o più desktop, finestre gommose, inseguimento focus ovvero le finestre diventano più opache se vengono usate meno ecc ecc ecc) il tutto arrivando al massimo ad usare 400-450 MB di ram. Vista ne occupa minimo il doppio.

Certo esistono i contro: bisogna aver voglia di perdere un pizzico di tempo, soprattutto per sistemare le cose nei portatili. In ogni caso un'installazione base in grado di dare un'usabilità decente (internet, multimedia, software base) la si fa in 15 min

Per quanto mi riguarda NON è un difetto il fatto che Linux incentivi l'uso RAGIONATO del pc e non il tipico clicca-su-qualunque-eseguibile-che -mi-capita-a-tiro-tanto-poi-ci-pensa-il-pc-mi-entrano-25-virus-ma-chissene-intanto-ho-il-mio-giochino-crackato

Personalmente ho avuto tante di quelle soddisfazioni nell'usare Linux che ne sono completamente innamorato

es.: sono a Padova il mio coinquilino col super pc cazzutissimo da 3000 euri con vista dentro non riesce a installare una stampante, arrivo io, lui mi da un cd dicendomi "qui ci sono i driver prova tu"
io lo guardo con sorriso beatissimo butto il cd inserisco il cavo usb e -senza ALCUNA installazione- pigio su stampa.
E la stampante tutta contenta esegue. Twisted Evil

I PICCOLI SPACCANOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Wotan
Wotan

Messaggi : 87
Data di iscrizione : 23.06.08
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Informagica open source Empty Re: Informagica open source

Messaggio  AngelKing Mar Lug 29, 2008 3:37 pm

Si, anche io ho sempre sentito pareri favorevoli...ma il fatto che non ci siano computer con sistema operativo linux quando li acquisti, mi fa pensare...
AngelKing
AngelKing
Admin

Messaggi : 241
Data di iscrizione : 03.06.08
Località : Roma

https://myworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Informagica open source Empty Re: Informagica open source

Messaggio  Beatrix Mar Lug 29, 2008 5:21 pm

ma come non ci sono???
hai presente i nuovi mini-notebook, quelli da 8 pollici a dirla grande?
quelli hanno linux no???

piuttosto, se non trovi facilmente computer con linux installato dalla vendita è perché....
ZIO BILLY HA IL MONOPOLIO!!! è tutta una questione di soldi, non di funzionalità!
Beatrix
Beatrix

Messaggi : 312
Data di iscrizione : 04.06.08
Località : Friuli!!

Torna in alto Andare in basso

Informagica open source Empty Re: Informagica open source

Messaggio  AngelKing Mar Lug 29, 2008 5:28 pm

eh già, avrei dovuto capirlo prima, ormai i soldi hanno il monopolio sull'intero universo... Neutral
AngelKing
AngelKing
Admin

Messaggi : 241
Data di iscrizione : 03.06.08
Località : Roma

https://myworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Informagica open source Empty Re: Informagica open source

Messaggio  Beatrix Mar Lug 29, 2008 10:38 pm

e oltre.
Beatrix
Beatrix

Messaggi : 312
Data di iscrizione : 04.06.08
Località : Friuli!!

Torna in alto Andare in basso

Informagica open source Empty Re: Informagica open source

Messaggio  Wotan Ven Ago 01, 2008 12:22 pm

in realtà qualcosa sta cambiando anche a questo proposito

sempre più rivenditori si rendono conto che l'accoppiata pc assemblato - sistema opreativo libero (sia esso linux/BSD/*NIX vari) permette un notevole risparmio

I mini pc asus (eee pc) sono una bella storia con una pessima fine purtroppo.. Furono annunciati con grande clamore dalla casa produttrice e accolti dai blog di mezzo mondo come una nuova venuta del Messia:

a quanto avevano detto l'eee pc avrebbe avuto linux come OS e puntavano alla massima portabilità (peso ridicolo, meno di mezzo chilo, schermo (8 massimo 10 '') batteria funzionale, prezzo 250 dollari. E tutti, io compreso, gridammo al miracolo.

Purtroppo come spesso accade gli entusiasmi iniziali furono smorzati da una serie di notizie sempre più allarmanti: interessamento di Microsoft, poi che sarebbe uscito anche con Windows, poi che la versione di linux sarebbe stata Xandros (una di quelle ammiccanti alla casa di Bill), il prezzo è salito a 400 dollari ed infine in italia è uscito con un costo assurdo 400 euro, adesso forse sceso a 300, e con una memoria flash da 4 Gb (naturale visto che si puntava alla portabilità, ma in america la versione recente ha 16 Gb...)

ci sono molti altri mini pc portatili in uscita a breve o entro l'anno che monteranno linux, sempre con features "portability oriented" (processore poco potente, max 1 Gb di ram, HD ridotto all'essenziale, batteria all'avanguardia, peso piuma, costo molto contenuto)

Molto scaplore (ma a questo punto con prudenza) ha fatto la notizia che la Dell produrrà linee di laptop che montano linux (e speriamo bene)

se le altre case adottano Windows è prevalentemente per una questione di soldi ovviamente, e perchè il software proprietario fa fare molto più dinero ai commercianti (ti pare che sia un affare per loro vendere un OS il cui software dedicato, anche per uso professionale è gratis??? Hai mai visto quanto costano programmi per grafica o editing musicale???)
Wotan
Wotan

Messaggi : 87
Data di iscrizione : 23.06.08
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Informagica open source Empty Re: Informagica open source

Messaggio  AngelKing Ven Ago 01, 2008 12:33 pm

Bè, capiti a pennello, visto che in questo periodo sto facendo un pensiero sul mini-pc asus di colore bianco. Il design è davvero ottimo, e le prestazioni per essere un pc di così piccole dimensioni e peso non sembrano essere male...ma non essendo esperto in questo settore, vorrei un parere al riguardo da qualcuno che lo è...tu sembri la persona giusta Very Happy!
AngelKing
AngelKing
Admin

Messaggi : 241
Data di iscrizione : 03.06.08
Località : Roma

https://myworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Informagica open source Empty Re: Informagica open source

Messaggio  Wotan Ven Ago 01, 2008 6:05 pm

dunque..

innanzitutto ti consiglio caldamente di riflettere su cosa devi fare esattamente con il portatile

possiedi un desktop? (pc di casa) hai un HD molto capiente sul quale ammassare tutto ciò che inevitabilmente scarich..EHM COMPRERAI? Porterai spesso in giro il gioiellino? ti servirà davvero muoverlo?

Se le risposte sono prevalentemente positive allora un mini pc può essere il prodotto che fa per te, altrimenti pensaci magari ancora un po' Wink

Nel caso specifico, non me la sento davvero di consigliarti quello che pure è campione di vendite di casa asus (l'eee pc negli USA a natale ha venduto più di qualunque altro prodotto di qualunque settore).
I perchè sono molteplici: certo è molto rapido (512Mb/1Gb di ram ottimizzati hanno dato risultati davvero notevoli) i tempi di accesso alla flash memory sono supersonici se confrontati con un HD normale, e in generale il software integrato dà ottime prestazioni...

MA attenzione, non è un oggetto che fa per tutti:

4/8/16 Gb di memoria sono davvero pochini per chi è abituato agli standard attuali, e a meno che tu non possieda magari un HD esterno da 300 Gb o più al quale attaccarti una volta tornato a casa (oppure uno di quelli ultrapiatti da circa 200 Gb che ti potresti portare dietro), possono rappresentare un problema.
L'ideale (e devo dire che ci avevo fatto anche io un pensiero) è prendere un pc magari vecchissimo attaccarci un HD esterno con un boato di Gb e montare un server al quale appoggiarsi. FTP server + mini pc con buona connessione secondo me spaccherebbe ecco.

schermo davvero ridotto: prova se ti è possibile a fare due operazioni (aprire una cartella/menu ecc) su un eee pc di un amico o dal rivenditore: la prima cosa che viene da dire è:" cavolo è proprio piccolo..." e puntare oggetti molto piccoli può essere fastidioso.

OS: Windows non lo consiglio a nessuno, mai Evil or Very Mad
Xandros non è esattamente la miglior distribuzione linux e sebbene io abbia letto di molti how-to in rete e hacking vari per metterci xubuntu (versione leggera di ubuntu) Debian Lenny, Open-suse o altri di gran lunga migliori di Xandros, come sempre questo passaggio può creare inconvenienti di riconoscimento hardware, e comunque implica che tu abbia voglia di sbatterti un pochino. (Naturalmente nel mio piccolo sempre disponibile a dare una mano gh)

tastiera anche quella molto piccola, ci vuole tempo ad adattarsi..

Durata delle batterie buona ma non eccezionale come uno si aspetterebbe da un super portabile

In conclusione: rifletti bene e soprattutto se ti è possibile provalo/guardalo/soppesalo, poi decidi in libertà, ma non scegliere il prodotto perchè fa tendenza.

E soprattutto: se lo compri con Windows, provvederò io stesso a sopprimerlo con le mie mani e far rinascere dalle sue ceneri un sano OS libero (sarei giusto curioso di montarci una cosa come GreenOS)
Wotan
Wotan

Messaggi : 87
Data di iscrizione : 23.06.08
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Informagica open source Empty Re: Informagica open source

Messaggio  AngelKing Ven Ago 01, 2008 8:20 pm

Allora, il fatto è che da 3 anni a questa parte mio padre mi ha regalato il pc portatile (quando in casa era già presente quello fisso di mia sorella), e così per questi 3 anni ormai sono stato abituato ad utilizzare il mio notebook, e non me la sento di interrompere questa abitudine, perchè sarebbe davvero molto difficile, e visto che questo pc portatile piano piano si sta riempiendo di tutto visto che lo utilizza anche mia sorella, vorrei un po' di autonomia, così, devo iniziare a pensare subito ad un altro portatile che possa soddisfarmi sia dal punto di vista estetico che da quello tecnico (anche se non ci capisco molto ^^''). Seriamente, ormai io sul computer faccio solo 4 cose:

-Gioco a un MMORPG non molto pesante;
-Photoshop;
-Ascolto musica (ma quella posso importarla su una penna usb e sentirla da lì);
-Porto avanti questo spazio web;

Credi che il piccolo asus possa gestire queste 4 piccole cose senza darmi quei continuissimi e fastidiosissimi problemi di lag?


Ultima modifica di AngelKing il Ven Ago 01, 2008 10:47 pm - modificato 1 volta.
AngelKing
AngelKing
Admin

Messaggi : 241
Data di iscrizione : 03.06.08
Località : Roma

https://myworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Informagica open source Empty Re: Informagica open source

Messaggio  Wotan Ven Ago 01, 2008 10:37 pm

sinceramente non credo.

Controlla le richieste video del gioco, ti posso dire che io possiedo un portatile vecchiotto ma che ho "pimpato" con 2Gb di RAM (SODIMM, e 333 Mhz contro le nuove da 667 Mhz ma è comunque TANTA RAM) ma non posso fare nulla per la scheda video che è integrata e ha 128 Mb e ti posso dire che già così mi devo accontentare per quanto riguarda i videogiochi (non che ultimamente giochi gran chè).
L'ultimo modello di casa Asus ha 1Gb di ram e (sigh) 8Mb di scheda video integrata temo, non ne sono sicuro. Fai tu 2 conti...

Per musica e web non dovrebbe dare problemi...

Photoshop non saprei sinceramente: Gimp che è il software semi professionale integrato in linux gira bene penso, almeno da quello che ho sentito, e non penso che PhotoShop abbia requisiti molto più alti... ma come al solito di software propietario non mi intendo molto..
Wotan
Wotan

Messaggi : 87
Data di iscrizione : 23.06.08
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Informagica open source Empty Re: Informagica open source

Messaggio  AngelKing Ven Ago 01, 2008 10:48 pm

Bè, magari se non girano i MM0RPG mi posso anche accontentare, ma se photoshop non va, bè allora ci rinuncio Laughing
AngelKing
AngelKing
Admin

Messaggi : 241
Data di iscrizione : 03.06.08
Località : Roma

https://myworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Informagica open source Empty Re: Informagica open source

Messaggio  Wotan Dom Ago 03, 2008 12:24 pm

Mah Photoshop potrebbe anche girare, ma non assicurerei nulla sinceramente..

Prova a cercare su qualche forum/blog
Wotan
Wotan

Messaggi : 87
Data di iscrizione : 23.06.08
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Informagica open source Empty Re: Informagica open source

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.