My World
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

...chiesa...

2 partecipanti

Andare in basso

...chiesa... Empty ...chiesa...

Messaggio  Mauro Mer Giu 25, 2008 9:18 pm

Wotan ha scritto:
se volete apriamo un topic riguardo la Chiesa, non continuo per riguardo a chi stava parlando d'altro.

ci tengo a precisare però che avevo capito benissimo che Mauro si riferiva all'istituzione fisica, e il mio intervento vi voleva solo suggerire cautela nel giudicare un'intera categoria (ma naturalmente la generalizzazione la condanniamo sempre no? )

Però davvero mi stupisce e ferisce quanto poco conosciate un'istituzione, la Chiesa, che sembra andare di moda attaccare. Ma ormai c'ho fatto il callo sull'argomento. Certo che arrivare a dire che non fa nulla per i poveri.. "mah" è la parola che proprio esprime il mio pensiero.

P.S. per Nerowen: io avrei il coraggio di sacrificarela mia vita, aspirazioni e libertà varie ad un ideale? Non lo so. Voi si? Avete la mia stima. Ma ci sono persone che oltre a dirlo lo hanno fatto, e tra tante figure laiche c'è anche l'intera categoria di sacerdoti e monaci ecc.. e NO questa non è un'opinione, è un fatto.

Beh...continuiamo il dibattito su un nuovo topic che è meglio..si...ovvio io critico l'istituzione materiale (per chi non l'avesse capito credo che ognuno possa credere in quello che preferisce) e ovviamente non generalizzo troppo, ritengo che i missionari all'estero facciano un ottimo lavoro (quasi sempre) e siano delle persone indubbiamente stimabili (naturalmente dico all'estero come potrei dire in un quartiere malfamato di Milano o Napoli). La mia critica principale nei confronti della chiesa sta nel suo impicciarsi nello stato, aspetto del quale non si deve assolutamente preoccupare. Infine specifico la frase "critico la chiesa perchè l'unica cosa che li vedo fare concretamente per i poveri è parlare da un pulpito in piazza san pietro mentre navigano nell'oro"...diciamo che odio, ritengo ripugnante e un insulto per la povertà, entrare in una chiesa e vedere tutto quello sfarzo, o vedere il papa che predica la pace e la fratellanza dall'alto di un pulpito con migliaia di euro di agghindamenti vari addosso: ok, indubbiamente nella chiesa ci sono persone meritevoli, ma se quelle migliaia di euro spese con il nostro (mio no, degli italiani che lo danno) 8 x mille per gli i vestiti del papa fossero per qualche quintale di pane da mandare in africa a chi non sa neanche cosa sia il pane? beh, questo si che rispecchierebbe quello che credo sia il fondo dell'ideale cristiano..concludo ovviamente dicendo che non voglio ferire assolutamente nessuno e che mi dispiace se l'ho fatto, chiedo venia, vedrò di stare più attento con le parole ma su certi argomenti mi infervoro alquanto...
Mauro
Mauro

Messaggi : 101
Data di iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

...chiesa... Empty Re: ...chiesa...

Messaggio  Wotan Mer Giu 25, 2008 10:05 pm

Dunque, tengo a sottolineare che la religione cristiana non parla di cose astratte, ma di te e di me, di noi tutti, pertanto quando in politica si comincia a parlare di problemi etici il Papa DEVE e ripeto DEVE affermare la sua posizione in quanto guida della Chiesa: il pensiero religioso DEVE essere concretizzato nel mondo di oggi, altrimenti è vuoto; inevitabilmente questa affermazione ha ripercussioni sul piano politico in senso "stretto", dato che il cattolicesimo è la religione piu diffusa in italia (e quindi nell'elettorato, id est noi).
Ciò pone il Santo Padre in una posizione di responsabilità enorme, ma se permetti anche non fossi cattolico data la cultura davvero impressionante dell'attuale papa mi preoccuperei piuttosto del numero di delinquenti che girano in politica.


Per quanto riguarda queste incredibili spese: premesso che io non ho per le mani i conti del Vaticano (e penso che ci vorrebbe la CIA per ottenerli) e non ho idea di come e cosa spendano, ricordo che si tratta comunque di uno Stato a tutti gli effetti e per quanto sia triste come situazione, a questo mondo anche un'istituzione religiosa deve "dare immagine" di sè, come ogni altra istituzione. Che poi non so in quali chiese sei entrato tu... cioè da me a S.Antonino la massima spesa è stata per riparare il campanile pendente... Questa idea della Chiesa ricchissima credo sia una memoria del barocco o giu di li...
Poi non per dire ma credo che nessuna istituzione possa vantare un'opera di aiuto al prossimo nemmeno lontanamente paragonabile a quella della Chiesa.

E come hai detto tu, li da chi vuole sti benedetti soldi.
Wotan
Wotan

Messaggi : 87
Data di iscrizione : 23.06.08
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.