My World
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giornalismo

+2
AngelKing
Nerowen
6 partecipanti

Andare in basso

Giornalismo Empty Giornalismo

Messaggio  Nerowen Mer Giu 18, 2008 5:46 pm

Mauro ha scritto:C'è chi nasconde i fatti perchè è nato servo e, come diceva Victor Hugo "c'è chi pagherebbe per vendersi"..questa frase è tratta dall'introduzione di un libro di Marco Travaglio uno tra i pochi giornalisti veri che esistono ancora in Italia...quello che poco tempo fa ha avuto il coraggio di dire (ma non è neanche questione di coraggio, forse di senso civico) che la seconda carica dello stato è amico di due mafiosi, condannati per mafia in via definitiva. Tutto questo per dire che il problema maggiore non sta nella grammatica dei giornalisti e neanche troppo nel fatto che i loro articoli vengono ritagliati e spuntati dagli editori..il problema sta proprio nei giornalisti.
Sono veramente pochi queli che raccontano i fatti cosi come stanno questo perchè tutti gli altri li nascondono per avere aiuti da questa o da quella parte politica, per fare qualche esempio la rai non racconta una notizia decente da millenni...o ancora..studio aperto è un telegiornale?(domanda retorica) No è una di quelle "armi di distrazione di massa", come le chiama Sabina Guzzanti, che ci distrae appunto da quello che veramente è l'italia..dal fatto per esempio che andreotti è stato condannato per mafia in via definitiva per reati commessi fino all'82 (se non sbaglio, non ricordo la data) ma non è finito in galera perchè i reati sono caduti in prescrizione ( e tutti hanno inneggiato all'assoluzione e alla magistratura rossa)..o ancora dal fatto che berlusconi sta ancora una volta cercando di salvarsi il culo dagli ultimi due processi rimasti..o ancora dal fatto che il nostro beneamato premier ha definito in campagna elettorale Mangano ( un mafioso condannato in via definitiva per mafia spaccio di droga e per due omicidi) un eroe perchè non ha fatto il suo nome e quello di Previti durante i processi..per tutte queste e per altre cose io dico che l'informazione in Italia è marcia e che se solo iniziasse a fare il suo dovere non avremmo cosi tanti problemi legati alla politica e ai politici...
Scusate..ma nella parte di politica stavamo andano di nuovo off Topic,anche se giornalismo e politica si intrecciano..comunque concordo con Mauro che sostiene che l'informazione in Italia è marcia..per questo sostengo che la colpa maggiore di giornalisti non è sbagliare qualche parola di italiano...
Nerowen
Nerowen

Messaggi : 254
Data di iscrizione : 09.06.08
Età : 37

http://nerowen.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

Giornalismo Empty Re: Giornalismo

Messaggio  AngelKing Mer Giu 18, 2008 6:03 pm

Si, esattamente, la loro colpa non è di sbagliare qualche parola, ma di nasconderla la maggior parte delle volte
AngelKing
AngelKing
Admin

Messaggi : 241
Data di iscrizione : 03.06.08
Località : Roma

https://myworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Giornalismo Empty Re: Giornalismo

Messaggio  kassandra Mer Giu 18, 2008 8:42 pm

AngelKing ha scritto:Si, esattamente, la loro colpa non è di sbagliare qualche parola, ma di nasconderla la maggior parte delle volte

sono d'accordissimooooooooo!!!!
e aggiungerei che prendono per i fondelli gli italiani e basta...
ma verrà il giorno in cui la gente si stuferà di essere presa in giro...
spero sia presto...
scusate ma sono andata off topic di là non avevo visto che avevate già aperto un altro topic...
kassandra
kassandra

Messaggi : 171
Data di iscrizione : 04.06.08

Torna in alto Andare in basso

Giornalismo Empty Re: Giornalismo

Messaggio  Mauro Mer Giu 18, 2008 8:51 pm

effettivamente il mio intervento era al limite dell'off topic...sorry...solo che quando si parla di queste cose mi infervoro un pochino...in ogni caso ovviamente sono d'accordo con nerowen ( che è d'accordo con me Razz ) e spero proprio, come dice kassandra sull'altro topic, che presto gli italiani si sveglino...anche se visti i risultati delle scorse elezioni....ops...vado di nuovo off topic Razz ...
Mauro
Mauro

Messaggi : 101
Data di iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

Giornalismo Empty Re: Giornalismo

Messaggio  kassandra Mer Giu 18, 2008 8:59 pm

beh credo che se continui dall'altra parte vada bene no?
kassandra
kassandra

Messaggi : 171
Data di iscrizione : 04.06.08

Torna in alto Andare in basso

Giornalismo Empty Re: Giornalismo

Messaggio  Nerowen Gio Giu 19, 2008 11:58 am

Mauro ha scritto:Sono veramente pochi queli che raccontano i fatti cosi come stanno questo perchè tutti gli altri li nascondono per avere aiuti da questa o da quella parte politica, per fare qualche esempio la rai non racconta una notizia decente da millenni...o ancora..studio aperto è un telegiornale?(domanda retorica) No è una di quelle "armi di distrazione di massa", come le chiama Sabina Guzzanti, che ci distrae appunto da quello che veramente è l'italia...

Obiettivo dei politici potenti per evitare che le persone possano avere delle loro idee che magari li contrastano..Perchè dare informazioni che creano discussioni?Per carità..Meglio intontire la massa con notizie fasulle o inutili..Deve rimanere una massa,non un insieme di persone che la pensano in modo diverso,altrimenti i potenti non possono fare i loro comodi..
Nerowen
Nerowen

Messaggi : 254
Data di iscrizione : 09.06.08
Età : 37

http://nerowen.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

Giornalismo Empty Re: Giornalismo

Messaggio  kassandra Gio Giu 19, 2008 2:15 pm

ma comunque oggi il giornalismo non è più una cosa seria...
ad esempio tutte le notizie di gossip e via così...
Premetto non ho ancora capito se sono i giornalisti che si divertono a farci sentire ste robe o se è la gente (e secondo me un pò è così, almeno ultimamente) che vuole sentire "la vita di brad pitt"...
Ma chi è?! chi se ne fregaaaa!
ma perfavore...
Torniamo alla realtà e facciamoci raccontare ciò che succede nel mondo come si deve e non con la superficialità di uno la cui cosa importante per lui è solo se stesso...

Alla fine il giornalismo (salvo pochi esclusi) si è adeguato alla massa che ritiene più importante ciò che fa qualche personaggio famoso...

C'è da dire però che secondo me il primo ad iniziare con queste notizie senza senso è stato proprio il giornalismo solo che la gente gli è andata dietro e ora non la smette più...

Un pò di gossip credo che non faccia male a nessuno ma ora stiamo esagerando...

E le notizie importanti passano in secondo piano, eh sì ora è importante sapere che Tizio si è sposato con Caio, il quale aveva due figli uno maschio e una femmina, e che la femmina è andata via di casa perchè non era contenta del matrimonio...

Ora siamo arrivati al livello che non si possono più dare notizie importanti o serie pena chiusura del programma o licenziamento...
che per sbaglio non cominciamo a ragionare con la nostra testa...
Il giornalismo orami è tutta (quasi tutta) una farsa ma sono convinta, almeno spero, che gli italiani si stiano stancando di ciò e quindi tra un pò ci sarà da divertirsi...

Il fatto è che gli italiani si fidano troppo...
Spero di essermi spiegata abbastanza bene e di non aver offeso nessuno...
kassandra
kassandra

Messaggi : 171
Data di iscrizione : 04.06.08

Torna in alto Andare in basso

Giornalismo Empty Re: Giornalismo

Messaggio  Mauro Gio Giu 19, 2008 2:36 pm

ECCOOOOOOOOOOOO....IOOOOOO MII SOOONOOOOOOOOO OFFEEEESOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!......scherzo.... Razz sono d'accordo con te...anzi...non considero nemmeno giornalisti quelli che scrivono sui giornali scandalistici....
Mauro
Mauro

Messaggi : 101
Data di iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

Giornalismo Empty Re: Giornalismo

Messaggio  kassandra Gio Giu 19, 2008 2:40 pm

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
TI HO OFFESOOOOOOOO!!!!
beh finchè sei tu chi se ne frega (scherzo Laughing Laughing )

sei molto drastico ma credo che tu faccia bene a non considerarli giornalisti
kassandra
kassandra

Messaggi : 171
Data di iscrizione : 04.06.08

Torna in alto Andare in basso

Giornalismo Empty Re: Giornalismo

Messaggio  Nerowen Gio Giu 19, 2008 2:43 pm

Concordo in pieno con kas e mauro..
Nerowen
Nerowen

Messaggi : 254
Data di iscrizione : 09.06.08
Età : 37

http://nerowen.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

Giornalismo Empty Re: Giornalismo

Messaggio  Mauro Lun Giu 23, 2008 10:26 pm

beh..tra un po purtroppo non ci sarà più neanche lo schifo di giornalismo che abbiamo ora...sta per essere varata una nuova legge sulle intercettazioni (Berlusconi-Alfani-Ghedini) che ucciderà definitivamente la libertà di stampa e la nostra libertà in generale per due motivi:
1) proibisce ai magistrati l'uso delle intercettazioni per reati con una pena inferiore ai dieci anni, quindi non avrebbero mai potuto per esempio scoprire calciopoli, e inoltre esse devono durare al massimo tre mesi: provate a rifletterci, quanti boss mafiosi vengono catturati grazie alle intercettazioni? e se queste durano solo tre mesi che succede? beh ovvio che i boss stanno buonini per un po e poi sono mooolto più tranquilli.
2) punto che interessa il giornalismo: ai giornalisti è proibito pubblicare le cronache giudiziarie, tutto cio che riguarda un processo, anche da quando questi documenti non sono più segreti ma pubblici. Mi spiego, questi documenti rimangono pubblici ma sono non pubblicabili. E che succede se qualche coraggioso disobbedisce alla legge? multa di mille euro a lui e di 400000 all'editore e reclusione del giornalista per minimo un anno (massimo tre) e sospensione per tre mesi dall'albo. Ma tutto questo cosa vuol dire...semplice che i pochi giornalisti seri non potranno fare più il loro lavoro ma sopratutto che noi non sapremmo piu nulla dei processi in corso...per esempio non sapremmo di calciopoli, non sapremmo di Ricucci e dei sui casini con le banche (e i contisti a Lodi darebbero soldi a uno che se li ruba, perchè lui non sarebbe stato beccato grazie alle intercettazioni) e non sapremmo della "clinica dell'orrore" come è stata chiamata quella clinica in cui i medici squartavano i pazienti....vi prego facciamo una rivoluzione e mandiamo a casa sto governo prima che ci ritroviamo sotto regime!!!!!!!
Mauro
Mauro

Messaggi : 101
Data di iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

Giornalismo Empty Re: Giornalismo

Messaggio  Nerowen Lun Giu 23, 2008 10:31 pm

Oddio..questa mi mancava..fortuna che me l'hai detto..io concordo con la rivoluzione..speriamo che ci sia qualche persona intelligente che non faccia passare questa legge..altrimenti siamo veramente fregati..
Nerowen
Nerowen

Messaggi : 254
Data di iscrizione : 09.06.08
Età : 37

http://nerowen.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

Giornalismo Empty Re: Giornalismo

Messaggio  Beatrix Mar Giu 24, 2008 12:27 am

Nerowen ha scritto:Oddio..questa mi mancava..fortuna che me l'hai detto..io concordo con la rivoluzione..speriamo che ci sia qualche persona intelligente che non faccia passare questa legge..altrimenti siamo veramente fregati..
il problema è che QUALCHE purtroppo non basta...

tornando a parlare di giornalismo, o meglio telegiornalismo, malato:
vi è mai capitato di imbattervi in un telegiornale in cui l'ordine delle notizie fosse completamente sbagliato?
es: napolitano ha mal di pancia (vi giuro che ci mancava davvero poco che la notizia fosse così): NOTIZIA N°1
sono morte tot persone: NOTIZIA N°2

qua c'è qualche problema di priorità...
capisco che napolitano sia un personaggio importante e che se il suo mal di pancia si aggrava l'italia rimane senza un guida e tutte qulle menate lì... ma erano morte delle persone!!!per il telegiornale erano una cosa secondaria rispetto all'indisposizione di napolitano!!!
santo cielo.
Beatrix
Beatrix

Messaggi : 312
Data di iscrizione : 04.06.08
Località : Friuli!!

Torna in alto Andare in basso

Giornalismo Empty Re: Giornalismo

Messaggio  Wotan Gio Giu 26, 2008 12:52 am

Mah anche qui io mi ritrovo sempre a fare il moderato, ma varda te che robe

Stiamo molto attenti: sono d'accordo che il giornalismo stia scadendo, e che limitare certe libertà sfiora un confine molto molto sottile

MA

Teniamo sempre conto che se da una parte la lmitazione delle libertà del giornalista è pericolosa, lo è altrettanto un eccessivo strapotere della stampa (pensiamo al famoso quarto potere);
ci vuole equilibrio, e purtroppo bisognerebbe poter avere una visione globale, dall'esterno per poter giudicare dove sta l'ago della bilancia, cosa che è purtroppo impossibile per la natura stessa dell'informazione (a chi lo chiediamo? E lui a chi lo chiede? ci informiamo noi? e da quali fonti? e queste chi le ha scritte?)

Io non mi sbiilancio in un giudizio, invito alla prudenza e a prendere con le molle tutto ciò che arriva da una parte E ANCHE DALL'ALTRA, sempre.

In ogni caso i giornalisti tipo gossip esistono perchè la gente vuole gossip è ovvio. Darwinismo giornalistico... la gente chiede gossip? E tu gli dai gossip. E' triste ma è così. Se non vendessero, cambierebbero.


P.S.: E NESSUNO CHE DICE NULLA DELL'ITALIANO? MA NON CI PENSA NESSUNO ALL'ITALIANO? e che diamine solo io amo di cuore questa lingua? Poffarrre...
Wotan
Wotan

Messaggi : 87
Data di iscrizione : 23.06.08
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Giornalismo Empty Re: Giornalismo

Messaggio  Beatrix Gio Giu 26, 2008 12:23 pm

Wotan ha scritto:
P.S.: E NESSUNO CHE DICE NULLA DELL'ITALIANO? MA NON CI PENSA NESSUNO ALL'ITALIANO? e che diamine solo io amo di cuore questa lingua? Poffarrre...

senti un po', homo.
io, ma mi pare non in questo topic, è la cosa che critico di più ai giornalisti.
e mi sono presa parole da nerowen, che dice che poveretti anche loro possono sbagliare, che sbaglio anche io a scrivere e bla bla.
piccola differenza: quello è il loro lavoro, non il mio.
io non volevo fare polemica sull'uso indiscriminato della stampa, ma da parte mia l'arringa contro i giornalisti era partita proprio per l'italiano che usano!

EDIT:
Beatrix ha scritto:ma non è solo quello. i giornalisti l'italiano non lo sanno, di solito.
ecco qua le tracce di quello che dicevo... se vuoi sapere come inizia il discorso sul giornalismo, inizia tutto a pagina due del topic sulle idee politiche.
Beatrix
Beatrix

Messaggi : 312
Data di iscrizione : 04.06.08
Località : Friuli!!

Torna in alto Andare in basso

Giornalismo Empty Re: Giornalismo

Messaggio  Wotan Gio Giu 26, 2008 1:08 pm

sisi lo so il ps era ironico hehe

però davvero bisogna amare questa lingua ed andarne anche molto fieri
Wotan
Wotan

Messaggi : 87
Data di iscrizione : 23.06.08
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Giornalismo Empty Re: Giornalismo

Messaggio  kassandra Gio Giu 26, 2008 2:31 pm

Wotan ha scritto:Mah anche qui io mi ritrovo sempre a fare il moderato, ma varda te che robe

Stiamo molto attenti: sono d'accordo che il giornalismo stia scadendo, e che limitare certe libertà sfiora un confine molto molto sottile

MA

Teniamo sempre conto che se da una parte la lmitazione delle libertà del giornalista è pericolosa, lo è altrettanto un eccessivo strapotere della stampa (pensiamo al famoso quarto potere);
ci vuole equilibrio, e purtroppo bisognerebbe poter avere una visione globale, dall'esterno per poter giudicare dove sta l'ago della bilancia, cosa che è purtroppo impossibile per la natura stessa dell'informazione (a chi lo chiediamo? E lui a chi lo chiede? ci informiamo noi? e da quali fonti? e queste chi le ha scritte?)

Io non mi sbiilancio in un giudizio, invito alla prudenza e a prendere con le molle tutto ciò che arriva da una parte E ANCHE DALL'ALTRA, sempre.

In ogni caso i giornalisti tipo gossip esistono perchè la gente vuole gossip è ovvio. Darwinismo giornalistico... la gente chiede gossip? E tu gli dai gossip. E' triste ma è così. Se non vendessero, cambierebbero.


Sono d'accordo e non ho altro da aggiungere hai detto tutto tu.
kassandra
kassandra

Messaggi : 171
Data di iscrizione : 04.06.08

Torna in alto Andare in basso

Giornalismo Empty Re: Giornalismo

Messaggio  Beatrix Gio Giu 26, 2008 10:19 pm

eheheh...
un paio di giorni fa (davvero pochi, ma non ricordo quanti per l'esattezza, uno o due) il tg di raitre riportava un servizio su marcello lippi, che torna alla guida della nazionale... e pur di non lasciar perdere sebbene fosse già stato detto di tutto e di più, l'intervistato era un ristoratore:
Gionalista: "e questo è un ristorante in cui marcello lippi si ferma spesso a mangiare"
Ristoratore: "già, vero!"
G: "ci dica, qual'è il piatto preferito di lippi quando viene a mangiare qui?cosa oridna più spesso?"
IO: "... Shocked "
e dire che ero convinta che il telegiornale scemo fosse studioaperto...
Beatrix
Beatrix

Messaggi : 312
Data di iscrizione : 04.06.08
Località : Friuli!!

Torna in alto Andare in basso

Giornalismo Empty Re: Giornalismo

Messaggio  Wotan Gio Giu 26, 2008 10:24 pm

un tempo qualcuno ha detto "Pane et circensem" Wink
Wotan
Wotan

Messaggi : 87
Data di iscrizione : 23.06.08
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Giornalismo Empty Re: Giornalismo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.