My World
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I Libri di Tolkien

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

I Libri di Tolkien - Pagina 2 Empty Re: I Libri di Tolkien

Messaggio  Nerowen Sab Giu 21, 2008 8:23 pm

MIO FRATELLO HA DISTRUTTO A MIA EDIZIONE DEL SIGNORE DEGLI ANELLI!!!ED ERA LA PRIMA STAMPA!!!Maledizione..E ora Lo Hobbit lo conservo gelosamente..Invece i racconti incompiuti sono piaciuti mlto al mio coniglio..se li è letteralmente divorati..almeno in parte..
Nerowen
Nerowen

Messaggi : 254
Data di iscrizione : 09.06.08
Età : 37

http://nerowen.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

I Libri di Tolkien - Pagina 2 Empty Re: I Libri di Tolkien

Messaggio  kassandra Sab Giu 21, 2008 10:18 pm

ahahah oddio...
mio papà invece ha il libro del signore degli anelli con un capitolo doppio e quindi si può dire che non l'ha mai letto tutto veramente...
ahahahah
kassandra
kassandra

Messaggi : 171
Data di iscrizione : 04.06.08

Torna in alto Andare in basso

I Libri di Tolkien - Pagina 2 Empty Re: I Libri di Tolkien

Messaggio  Beatrix Sab Giu 21, 2008 11:01 pm

Nerowen ha scritto:Invece i racconti incompiuti sono piaciuti mlto al mio coniglio..se li è letteralmente divorati..almeno in parte..
ed ecco che i racconti incompiuti sono diventati racconti perduti...ahahahah
Beatrix
Beatrix

Messaggi : 312
Data di iscrizione : 04.06.08
Località : Friuli!!

Torna in alto Andare in basso

I Libri di Tolkien - Pagina 2 Empty Re: I Libri di Tolkien

Messaggio  Nerowen Dom Giu 22, 2008 10:26 am

Nono!!Esitono ancora..e sono prorio incompiuti!si è divorato solo una parte del libro geek
Nerowen
Nerowen

Messaggi : 254
Data di iscrizione : 09.06.08
Età : 37

http://nerowen.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

I Libri di Tolkien - Pagina 2 Empty Re: I Libri di Tolkien

Messaggio  kassandra Dom Giu 22, 2008 12:52 pm

Nerowen ha scritto:Nono!!Esitono ancora..e sono prorio incompiuti!si è divorato solo una parte del libro geek

oddio mia fai morire ahahahah
ahahahahahahahahahahah
il titolo non può avere più senso di così...
kassandra
kassandra

Messaggi : 171
Data di iscrizione : 04.06.08

Torna in alto Andare in basso

I Libri di Tolkien - Pagina 2 Empty Re: I Libri di Tolkien

Messaggio  Nerowen Dom Giu 22, 2008 3:17 pm

Però purtoppo non l'ho letto..dopo il Silmarillion ho accantonato Tolkien e volevo sapere se qualcuno li ha letti..almeno per avere un'idea se vle la pena oppure no..
Nerowen
Nerowen

Messaggi : 254
Data di iscrizione : 09.06.08
Età : 37

http://nerowen.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

I Libri di Tolkien - Pagina 2 Empty Re: I Libri di Tolkien

Messaggio  Wotan Lun Giu 23, 2008 8:01 pm

Io ho letto racconti incompiuti, ritrovati e perduti

A mio parere FONDAMENTALI per la corretta comprensione di un libro di enorme complessità qual'è il Signore degli Anelli, complessità che com'è ovvio non riguarda tema o stile, ma quanto piuttosto l'interminabile lavoro di ricerca e stesura di numerosissime idee e linee narrative che sono nate a volte separatamente, a volte parallelamente, e che rendono molto complessa la decodificazione del messaggio che Tolkien voleva passare

Messaggio ancora una volta di epos vera e propria, una nuova mitologia

Il figlio non solo ha raccolto appunti e idee del padre ma li ha riordinati e commentati, cosa a mio parere doppiamente lodevole già di per sè, senza tenere conto del lavoro di indagine svolto per ritrovare i luoghi (a volte indicati dallo stesso padre a volte no) che hanno ispirato le immagini della trilogia che tutti conosciamo
Wotan
Wotan

Messaggi : 87
Data di iscrizione : 23.06.08
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

I Libri di Tolkien - Pagina 2 Empty Re: I Libri di Tolkien

Messaggio  Nerowen Lun Giu 23, 2008 9:34 pm

Wotan ha scritto:Il figlio non solo ha raccolto appunti e idee del padre ma li ha riordinati e commentati, cosa a mio parere doppiamente lodevole già di per sè, senza tenere conto del lavoro di indagine svolto per ritrovare i luoghi (a volte indicati dallo stesso padre a volte no) che hanno ispirato le immagini della trilogia che tutti conosciamo

Non so se hai letto...Ma finora abbiamo criticato il figlio perchè riteniamo che abbia fatto questa cosa solamente a scopo di lucro e non per altro..
Nerowen
Nerowen

Messaggi : 254
Data di iscrizione : 09.06.08
Età : 37

http://nerowen.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

I Libri di Tolkien - Pagina 2 Empty Re: I Libri di Tolkien

Messaggio  Beatrix Mar Giu 24, 2008 12:04 am

Beh dai...il figlio sarà felice di avere trovato un sostenitore!!!

io non dico che non si sia impegnato in quello che ha fatto, critico il motivo che secondo me potrebbe averlo portato a fare ciò.
Beatrix
Beatrix

Messaggi : 312
Data di iscrizione : 04.06.08
Località : Friuli!!

Torna in alto Andare in basso

I Libri di Tolkien - Pagina 2 Empty Re: I Libri di Tolkien

Messaggio  Nerowen Mar Giu 24, 2008 12:05 am

ecco..esattamente quello che dico..
Nerowen
Nerowen

Messaggi : 254
Data di iscrizione : 09.06.08
Età : 37

http://nerowen.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

I Libri di Tolkien - Pagina 2 Empty Re: I Libri di Tolkien

Messaggio  Wotan Mer Giu 25, 2008 8:28 pm

ehm

Cioè uno si fa un didietro assurdo per vendere dei libri che, spero converrete con me, hanno un mercato a essere generosi "di nicchia" e lo fa per soldi?

A parte me e una ristretta nicchia di pazzi chi è che si legge dei mattoni da un migliaio di pagine cadauno di commenti e letture e indagini sul lavoro e sugli appunti dell'autore??? Ditemi quello che volete ma penso proprio che la tiratura del libro sia moooolto limitata, e in ogni caso ogni euro se l'è guadagnato, e fidatevi che anche io ero scettico prima di leggere quei libri

Che poi anche avesse avuto lo scopo piu ignobile del mondo, chiunque mi proponga una lettura critica e commentata di un libro, foss'anche "le gesta di zuzzurellone, l'elefante giocherellone" ha tutta la mia stima

E poi, Santa Teresa, è suo figlio, fa conoscere al mondo la profondità di un libro e del padre... Un po' di buona fede per Dio!
Wotan
Wotan

Messaggi : 87
Data di iscrizione : 23.06.08
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

I Libri di Tolkien - Pagina 2 Empty Re: I Libri di Tolkien

Messaggio  Nerowen Mer Giu 25, 2008 10:01 pm

[quote="Wotan"]A parte me e una ristretta nicchia di pazzi chi è che si legge dei mattoni da un migliaio di pagine cadauno di commenti e letture e indagini sul lavoro e sugli appunti dell'autore??? Ditemi quello che volete ma penso proprio che la tiratura del libro sia moooolto limitata, e in ogni caso ogni euro se l'è guadagnato, e fidatevi che anche io ero scettico prima di leggere quei libri[quote]

Ora spiegami dove ci stanno i commenti nel Silmarillion.Perchè io l'ho letto,sono aperta a tutto,ma quello lo ritengo solo un tentativo per fare soldi.sono appunti di Tolkien raccolti dal figlio e venduti agli editori appena uscito il film(che strano,quand è diventato di moda).
Nerowen
Nerowen

Messaggi : 254
Data di iscrizione : 09.06.08
Età : 37

http://nerowen.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

I Libri di Tolkien - Pagina 2 Empty Re: I Libri di Tolkien

Messaggio  Wotan Mer Giu 25, 2008 11:48 pm

il Silmarillion è la selezione di storie "rifinite" di Tolkien padre che però erano rimaste non pubblicate, e in quanto tali non hanno bisogno di grande commento, almeno così come non ne ha bisogno un libro qualunque, tipo lo stesso Signore degli Anelli, mica ti dannno l'edizione commentata Wink .

Negli altri 3 libri vi sono invece tutti gli appunti in itinere, tutti gli abbozzi, le diverse versioni, le idee che hanno portato ai libri che conosciamo, e in quanto non ben definite, necessitano di un lavoro direi certosino di ricostruzione del processo compositivo/narrativo dell'autore che, ahime, non c'è più.

E inoltre ripeto, già il libro in sè (il signore degli anelli) ha avuto un successo limitato (confrontalo con il fenomeno molto triste a mio avviso di Harry Potter), ti puoi immaginare quale casa editrice sarebbe stata così folle da pubblicare un progetto di commento critico di quella portata..
Wotan
Wotan

Messaggi : 87
Data di iscrizione : 23.06.08
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

I Libri di Tolkien - Pagina 2 Empty Re: I Libri di Tolkien

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.