My World
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come Dio comanda (Niccolò Ammaniti)

2 partecipanti

Andare in basso

Come Dio comanda (Niccolò Ammaniti) Empty Come Dio comanda (Niccolò Ammaniti)

Messaggio  Reira Lun Giu 16, 2008 1:55 am

Ho aperto questo topic per parlare di questo libro "Come Dio comanda",è un libro che ho recentemente finito ed è un libro che è stato scritto da Niccolò Ammaniti, vi racconto un po la trama:

La storia ruota attorno ai personaggi di Cristiano Zena e di suo padre Rino, intrecciata strettamente a quella dei due amici Danilo e Corrado, detto Quattro Formaggi. Rino è un alcolizzato di fede nazista, violento, con un lavoro precario. Alleva da solo il figlio dodicenne Cristiano. Danilo, abbandonato dalla moglie dopo la morte della figlioletta di tre anni, progetta di svaligiare un bancomat nella piazza centrale del paese di Varrano, per poter così avere i soldi per rifarsi una vita e riconquistare la moglie. Oltre a Rino, coinvolto nel piano è anche Quattro Formaggi, un ritardato mentale pieno di tic, che ha come più grande passione la costruzione di un enorme presepe i cui personaggi sono giocattoli trovati al parco giochi. La notte in cui è programmato il colpo, scoppia la "tempesta del secolo", e avviene una serie di eventi tragici, che cambierà le vite di tutti e quattro i personaggi principali, e coinvolgerà altri personaggi secondari (in particolare Fabiana, una ragazzina che frequenta la stessa scuola di Cristiano, e Beppe Trecca, l'assistente sociale che si occupa del caso dei due Zena).

Il romanzo ha vinto il premio Strega nel 2007 e ora sta per diventare film perchè Gabriele Salvatores noto regista per aver diretto "Io non ho paura" ha deciso di far diventare film questo romanzo...
Il film è stato girato da inizio febbraio fine aprile tra Udine e Pordenone;tra gli attori minori apparsi nel film c'è il mio amico che fa il compagno di banco dell'attore Alvaro Caleca alias Cristiano ed infine il noto Fabio De Luigi attore di Love Bugs che fa la parte di Beppe Trecca l'assistente sociale.

Vi invito ad andarlo a vedere quando uscirà al cinema e magari di leggerne il libro. A me è piaciuto molto (e dire che io di libri non ne leggo molti).
Spero che commentiate..a presto ciaoooo Very Happy Very Happy

Reira

Messaggi : 62
Data di iscrizione : 15.06.08
Età : 36
Località : Tokyo

http://mylastkingdom.forumattivo.com/index.htm

Torna in alto Andare in basso

Come Dio comanda (Niccolò Ammaniti) Empty Re: Come Dio comanda (Niccolò Ammaniti)

Messaggio  AngelKing Lun Giu 16, 2008 11:01 pm

Ora che ho avuto il tempo di leggere questa bellissima recensione, devo dire che questo libro deve essere senza ombra di dubbio bello e riflessivo. Avrei un paio di domande però: è lungo? Il suo linguaggio è complesso? Dopo un po' annoia o ci sono colpi di scena e/o descrizioni che ne arricchiscono l'atmosfera?
AngelKing
AngelKing
Admin

Messaggi : 241
Data di iscrizione : 03.06.08
Località : Roma

https://myworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Come Dio comanda (Niccolò Ammaniti) Empty Re: Come Dio comanda (Niccolò Ammaniti)

Messaggio  Reira Mar Giu 17, 2008 4:53 pm

Allora Angel risponderò alle tue domande:
1.Il libro ha 500 pagine
2.La suggestiva ambientazione, la naturale capacità dello scrittore di dipingere in maniera grottesca e vivace una parte di questa nostra società, il linguaggio crudo, ma scorrevole e fluido e infine la profonda umanità con cui i personaggi vengono descritti rendono questo romanzo avvincente e complesso.

In se il libro racconta e fa capire molte cose della vita che ci circonda, le fobie delle persone per una sola e immaginaria persona impossibile da raggiungere, la vita che vorremmo vivere in modo più felice vicino a chi ci sta accanto e riuscire ad avverare un sogno di chi amiamo, questo è il fulcro della storia neanche la rapina in banca o altro...io so come finisce il libro e non te lo svelo ma credimi quando andrai avanti nel leggerlo capirai che ciò che succede nel racconto nella realtà accade ogni giorno...sinceramente te lo consiglio come libro e te lo consiglia una che di libri non ne legge mai...tranne quelli di scuola... Very Happy Laughing .
Poi ti consiglierei di andare a vedere il film al cinema quando uscirà, il genere è drammatico - thriller purtroppo ci sono delle scene violente ma credo che il libro descriva perfettamente ciò che nel film è successo.

Spero di essere stata chiara nelle mie espressioni Smile

Reira

Messaggi : 62
Data di iscrizione : 15.06.08
Età : 36
Località : Tokyo

http://mylastkingdom.forumattivo.com/index.htm

Torna in alto Andare in basso

Come Dio comanda (Niccolò Ammaniti) Empty Re: Come Dio comanda (Niccolò Ammaniti)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.