My World
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Queste oscure materie

+2
kassandra
Nerowen
6 partecipanti

Andare in basso

Queste oscure materie Empty Queste oscure materie

Messaggio  Nerowen Ven Giu 13, 2008 8:07 pm

Visto il prevalere di gusti per il genere fantasy,mai letto la saga di "Queste oscure Materie"?Comprende:"La Bussola D'Oro","La Lama Sottile" e "Il Cannocchiale D'Ambra".

Purtroppo è stato fatto il film al cinema quest'anno che non rispecchia assolutamente il libro(come accade quasi sempre),quindi più o meno la trama si conosce..

Lyra,ragazzina orfana,vive ad Oxford in un College dove viene accudita da insegnanti e studenti,sempre seguita dal sui daimond,Pantalaimon. Accade che un giorno si ritova ad ascoltare una conversazione su una certa Polvere che sembra essere una cosa che corrompe l'animo degli esseri umani. Da quel momento si accorge che da qualche tempo in giro per il suo paese stanno scomparendo parecchi bambini e per tentare di risolvere questo mistero si ritroverà a viaggiare per il mondo insieme a gitani,streghe,orsi corazzati e un'areonauta tutto particolare,sempre inseguiti dal consiglio dell'Oblazione.

Detto sinceramente..all'inizio non mi ha preso molto come saga..ma è assai avvincente..L'ho iniziato a leggere anni fa,appena uscito(si parla di almeno 7-8 anni fa) e un po' mi dispiace che sia riemerso solo perchè è stato fatto un film di tanto basso ordine,ma non mi va di mettere da parte un bel libro per colpa dei Media.
Nerowen
Nerowen

Messaggi : 254
Data di iscrizione : 09.06.08
Età : 37

http://nerowen.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

Queste oscure materie Empty Re: Queste oscure materie

Messaggio  kassandra Ven Giu 13, 2008 9:10 pm

io non l'ho mai letto ma sembra davvero interessante
Smile
kassandra
kassandra

Messaggi : 171
Data di iscrizione : 04.06.08

Torna in alto Andare in basso

Queste oscure materie Empty Re: Queste oscure materie

Messaggio  Nerowen Ven Giu 13, 2008 9:50 pm

Ti presto volentieri i libri,solo che per il primo non c'è problema..gli altri due bloccano un po'..c'è la lista d'attesa..soprattutto per l'ultimo che ha David scratch
Nerowen
Nerowen

Messaggi : 254
Data di iscrizione : 09.06.08
Età : 37

http://nerowen.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

Queste oscure materie Empty Re: Queste oscure materie

Messaggio  sara Ven Giu 13, 2008 11:13 pm

hihihi c'è anche la fila per i libri da prestare...

Io non l'ho mai letto ma mi attira molto soprattutto quando vedo La bussola d'oro in libreria!
sara
sara

Messaggi : 33
Data di iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

Queste oscure materie Empty Re: Queste oscure materie

Messaggio  Nerowen Ven Giu 13, 2008 11:20 pm

Diciamo che ho stress..ehm..incuriosito tutti quelli che conosco e anche no a forza di parlarne..poi c'è veramente di tutto nella storia..e per chi se ne intende,è assai apprezzabile a parer mio il modo particolare di scrivere dell'autore,Philip Pullam.Con iil maturare dell'anima della protagonista si ha anche un'evoluzione del linguaggio con cui lo scrittore si esprime..è difficile da spiegare..comunque vale molto la pena..non ho ancora trovato una critica negativa.. study
Nerowen
Nerowen

Messaggi : 254
Data di iscrizione : 09.06.08
Età : 37

http://nerowen.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

Queste oscure materie Empty Re: Queste oscure materie

Messaggio  kassandra Sab Giu 14, 2008 12:03 am

quasi quasi se puoi prestarmelo me lo leggo volentieri.
Per david non è un problema casomai lo uccido
aspetto un tuo ordine Twisted Evil
kassandra
kassandra

Messaggi : 171
Data di iscrizione : 04.06.08

Torna in alto Andare in basso

Queste oscure materie Empty Re: Queste oscure materie

Messaggio  Mauro Sab Giu 14, 2008 1:19 am

potrei ucciderlo pure io visto che devo assolutamente leggere il terzo e ultimo libro della saga....il secondo ce l'ho io e entro poco te lo posso passare!!! in ogni caso anche a mio parere meritano....non fosse altro che per la ferocerrima critica alla chiesa che ci sta sempre!!! lol!
Mauro
Mauro

Messaggi : 101
Data di iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

Queste oscure materie Empty Re: Queste oscure materie

Messaggio  AngelKing Mer Giu 18, 2008 2:49 pm

wow, io credevo che "La bussola d'oro" fosse un libro che finnise a sé, mentre fa parte di una vera e propria saga...mmm...intrigante XD...ho una lunga lista di libri da leggere, ma prima devo finire Memorie di una geisha Laughing
AngelKing
AngelKing
Admin

Messaggi : 241
Data di iscrizione : 03.06.08
Località : Roma

https://myworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Queste oscure materie Empty Re: Queste oscure materie

Messaggio  Nerowen Gio Giu 19, 2008 11:32 am

Guarda..se devo essere sincera..Dei tre potrei osare a dire che "La bussola d'oro"è quello che mi è piaciuto meno perchè gli altri due sono un crescendo di...di..di un po' tutto...
Nerowen
Nerowen

Messaggi : 254
Data di iscrizione : 09.06.08
Età : 37

http://nerowen.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

Queste oscure materie Empty Re: Queste oscure materie

Messaggio  Wotan Lun Giu 23, 2008 8:05 pm

Mauro ha scritto:a mio parere meritano....non fosse altro che per la ferocerrima critica alla chiesa che ci sta sempre!!!

non fosse OT ti direi di andarci piano con persone che fanno una scelta di vita estremamente difficile; che la condividiamo o no penso che al confronto non potremmo che arrossire e farci piccoli piccoli

e non diciamo critico la Chiesa e non i preti perchè è qualcosa che non sta nè in cielo nè in terra.
Wotan
Wotan

Messaggi : 87
Data di iscrizione : 23.06.08
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Queste oscure materie Empty Re: Queste oscure materie

Messaggio  Mauro Lun Giu 23, 2008 8:52 pm

Wotan ha scritto:
Mauro ha scritto:a mio parere meritano....non fosse altro che per la ferocerrima critica alla chiesa che ci sta sempre!!!

non fosse OT ti direi di andarci piano con persone che fanno una scelta di vita estremamente difficile; che la condividiamo o no penso che al confronto non potremmo che arrossire e farci piccoli piccoli

e non diciamo critico la Chiesa e non i preti perchè è qualcosa che non sta nè in cielo nè in terra.

mi sono spiegato male..apro e chiudo la parentesi senno qui ci ammazzano di parole se vado off topic..io nn critico l'idea della religione..mi va benissimo..si può credere in quello che si vuole...critico la chiesa perchè non riesce a non farsi gli affari suoi e a non mettere il naso negli affari italiani, critico la chiesa perchè l'unica cosa che li vedo fare concretamente per i poveri è parlare da un pulpito in piazza san pietro mentre navigano nell'oro, critico la chiesa perchè navigano nell'oro, critico la chiesa perchè possiede azioni di beretta e mv augusta (armi ed elicotteri da guerra). Per questi motivi critico la chiesa, per il loro costante impicciarsi nel "potere temporale" senza pensare esclusivamente al "potere spirituale"..poi ovviamente approvo la piena libertà di credo...più che ovvio..
Mauro
Mauro

Messaggi : 101
Data di iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

Queste oscure materie Empty Re: Queste oscure materie

Messaggio  Mauro Lun Giu 23, 2008 8:53 pm

ah...e critico anche lo stato che non dice alla chiesa di farsi i fatti suoi ma arriva ad invitare il papa in parlamento dopo aver appena rifiutato il dalai lama...
Mauro
Mauro

Messaggi : 101
Data di iscrizione : 13.06.08

Torna in alto Andare in basso

Queste oscure materie Empty Re: Queste oscure materie

Messaggio  Nerowen Lun Giu 23, 2008 9:40 pm

Wotan ha scritto:non fosse OT ti direi di andarci piano con persone che fanno una scelta di vita estremamente difficile; che la condividiamo o no penso che al confronto non potremmo che arrossire e farci piccoli piccoli

e non diciamo critico la Chiesa e non i preti perchè è qualcosa che non sta nè in cielo nè in terra.

Questa è una tua idea e ognuno ha il diritto di pensarla come vuole.

Mauro ha scritto:mi sono spiegato male..apro e chiudo la parentesi senno qui ci ammazzano di parole se vado off topic..io nn critico l'idea della religione..mi va benissimo..si può credere in quello che si vuole...critico la chiesa perchè non riesce a non farsi gli affari suoi e a non mettere il naso negli affari italiani, critico la chiesa perchè l'unica cosa che li vedo fare concretamente per i poveri è parlare da un pulpito in piazza san pietro mentre navigano nell'oro, critico la chiesa perchè navigano nell'oro, critico la chiesa perchè possiede azioni di beretta e mv augusta (armi ed elicotteri da guerra). Per questi motivi critico la chiesa, per il loro costante impicciarsi nel "potere temporale" senza pensare esclusivamente al "potere spirituale"..poi ovviamente approvo la piena libertà di credo...più che ovvio..

E come ha già detto Mauro non è una critica alla religione ma alla Chiesa come cosa fisica..Lo stesso fa il libro..Critica i metodi sbagliati della chiesa in un'epoca,sebbene in quel libro non esista esattamente una separazione nett tra bene e male..
Nerowen
Nerowen

Messaggi : 254
Data di iscrizione : 09.06.08
Età : 37

http://nerowen.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

Queste oscure materie Empty Re: Queste oscure materie

Messaggio  Wotan Mer Giu 25, 2008 8:41 pm

se volete apriamo un topic riguardo la Chiesa, non continuo per riguardo a chi stava parlando d'altro.

ci tengo a precisare però che avevo capito benissimo che Mauro si riferiva all'istituzione fisica, e il mio intervento vi voleva solo suggerire cautela nel giudicare un'intera categoria (ma naturalmente la generalizzazione la condanniamo sempre no? Wink )

Però davvero mi stupisce e ferisce quanto poco conosciate un'istituzione, la Chiesa, che sembra andare di moda attaccare. Ma ormai c'ho fatto il callo sull'argomento. Certo che arrivare a dire che non fa nulla per i poveri.. "mah" è la parola che proprio esprime il mio pensiero.

P.S. per Nerowen: io avrei il coraggio di sacrificarela mia vita, aspirazioni e libertà varie ad un ideale? Non lo so. Voi si? Avete la mia stima. Ma ci sono persone che oltre a dirlo lo hanno fatto, e tra tante figure laiche c'è anche l'intera categoria di sacerdoti e monaci ecc.. e NO questa non è un'opinione, è un fatto.
Wotan
Wotan

Messaggi : 87
Data di iscrizione : 23.06.08
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Queste oscure materie Empty Re: Queste oscure materie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.