My World
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Proprio non ne potete fare a meno? Il vino fa bene ;)

Andare in basso

Proprio non ne potete fare a meno? Il vino fa bene ;) Empty Proprio non ne potete fare a meno? Il vino fa bene ;)

Messaggio  Wotan Mer Ago 06, 2008 12:54 pm

No, tranquillizzatevi, non intendo trattare dei benefici derivanti dall'alcolismo Wink

Come al solito oggi vi propongo un altro argomento riguardante il software libero:
in particolare questo programma potrebbe destare interesse tra coloro che, pur essendo utenti Windows, magari stanno facendo un pensierino sul provare linux, ma sono frenati dalla dipendenza da un particolare software utilizzabile solo in windows

da premettere che io non approvo in via ufficiale questa soluzione, poichè ritengo sempre più corretta la ricerca di software open source alternativi; se proprio non potete farne meno ecco a voi...

Wine (Vino!)


Cos'è Wine?
Wine è un sistema di emulazione che permette di ingannare gli eseguibili windows: questo programma crea un directory falsa (fake) del tipo c: (si, proprio come nel vostro pc) dove carica alcune .dll e altri file di sistema che "fingono" di essere un filesystem ntfs (quello di Win per intenderci)
Pertanto mediante questo semplice programma è possibile installare applicativi,giochi, ecc ecc di Windows in ambiente Linux.
Naturalmente non è detto che qualuque software venga supportato, io sono riuscito a installare tranquillamente cose come Diablo 2 o programmi di vario tipo (attualmente non uso più nulla di tutto ciò)
Per i giochi più recenti, è meglio invece affidarsi ad altri programmi che si appoggiano su Wine ma sono più specifici:
  • PlayOnLinux, sempre free

  • Cedega: ATTENZIONE: con questo software vanno moltissimi giochi anche molto recenti MA non è gratuito, o meglio: la versione pacchettizzata costa circa 15 euri, ma poichè sempre di progetto open-source si tratta, è possibile scaricare la versione CVS (sorgente) che però è complicata da compilare, e, ahimè, attualmente affetta da un bug che colpisce alcune strutture 32-bit (tra cui il mio pc sigh) e non ancora risolto
Wotan
Wotan

Messaggi : 87
Data di iscrizione : 23.06.08
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.