My World
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

The next level

2 partecipanti

Andare in basso

The next level Empty The next level

Messaggio  Wotan Lun Ago 04, 2008 12:56 am

Ormai mi sono investito di questa missione di evangelizzazione e quindi dovrò andare fino in fondo, anche se sono sicuro che qualcuno tra un po' mi prende a fucilate.

A proposito del mondo del free software non posso non citare altri due ottimi tool che da qualche tempo ormai sono entrati a far parte dei must del mio portatile e, attenzione attenzione, del mio cellulare: ebbene si, vediamo come il Pinguino ci può aiutare ad estendere le funzionalità anche del telefonino.



ANYREMOTE
(e la sua gui* Ganyremote)


Che cos'è? anyremote è un sistema protocollare di controllo bluetooth
Che vuol dire? In sostanza è un programma che permette di controllare alcune applicazioni attive sul portatile attraverso il telefono cellulare.
Ovviamente sono supportati solo cellulari Bluetooth e Java capable (stessa cosa vale per il pc), ed ogni cellulare può avere maggiore o minore successo con i vari tipi di protocollo; personalmente possiedo un Motorola v3 e funge discretamente.
Una volta stabilito il protocollo da usare per la sessione (cioè quale programma si desidera controllare) anyremote riceve le istruzioni dal cellulare e le trasforma in azioni.

Ad esempio, io lo uso per il controllo di riproduttore musicale e film: avendo schermo widescreen piuttosto ampio mi posso metttere ad una comoda distanza e usare il cellulare come telecomando memtre mi guardo un dvd.
Oppure in una presentazione in powerpoint si può fare una discreta figura cambiando le diapositive senza doversi avvicinare a premere un tasto.



GAMMU
(e la gui* WAMMU)


Personalmente sono soddisfatto del mio Motorola v3. Avevo solo un problema: non ho mai posseduto un cavo per la connesione al pc nè il software adatto per sistemarlo (e naturlmente nessuna intenzione di spendere dindini per nessuno dei due).
Così mi sono messo in caccia e... voilà: Wammu ha risolto i miei problemi.
Ma andiamo con ordine.
Naturalmente, poichè il mio telefono possiede connettitività Bluetooth così come il mio portatile, mi è immediatamente venuto in mente di tentare la connessione: l'invio di file audio/video è stato naturalmente semplice, ma volevo qualcosa di più.
Pertanto ho provato una connessione con protocollo Obex (predefinito in Ubuntu) e in effetti sono riuscito a "montare" il telefono come dispositivo esterno (in pratica come fosse una chiavetta usb) e ad accedere direttamente alla memoria; ma volevo qualcosa di più articolato: ed eccoci infine a WAMMU!!

Il programma permette la sincronizzazione della memoria del telefono, quindi messaggi, contatti, chiamate, calendario, promemoria ecc ecc possono essere salvati sul proprio pc ed eventualmente ripristinati sul telefono.
Purtroppo il progetto non è ancora ad un livello di stabilità eccelso, ed il supporto è piuttosto limitato.
In sostanza, bisogna andare per tentativi, e comunque non è assicurata piena compatibilità con il proprio telefono (ad esempio io non riesco a scrivere messaggi da tastiera e inviarli via telefono, o a inserire nuovi eventi sul calendario direttamente dal pc, funzionalità che su altri telefoni sono assicurate)

*gui: Graphic User Interface, è l'interfaccia grafica (punta e clicca), solitamente scritta usando librerie Python o Qt, o Gtk, o simili e permette un utilizzo più intuitivo di programmi che altrimenti dovrebbero essere gestiti da riga di comando (per chi non è familiare con i sistemi Unix immaginate il prompt dei comandi di Dos)
Wotan
Wotan

Messaggi : 87
Data di iscrizione : 23.06.08
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

The next level Empty Re: The next level

Messaggio  Wotan Lun Ago 04, 2008 1:24 am

screen di ganyremote

https://servimg.com/view/12776136/2
Wotan
Wotan

Messaggi : 87
Data di iscrizione : 23.06.08
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

The next level Empty Re: The next level

Messaggio  Wotan Lun Ago 04, 2008 5:20 pm

e per concludere ho appena risolto il problema di invio/ricezione sms con....




GNOME-PHONE-MANAGER


per chi non lo conosce, gnome è il desktop manager di Ubuntu Linux: in sostanza questo programma è parte integrante del mio sistema operativo.
Semplice da usare, permette di associare il mio telefono al pc via bluetooth e di ridirezionare gli sms direttamente sul pc; inoltre è possibile rispondere direttamente dal proprio pc, il quale sempre via bluetooth farà si che il vostro telefono invii l'sms

per la cronaca telepathy, un sistema di istant messaging multi-protocollo (ovvero un programma che permette di gestire account MSN, gaim, yahoo, google talk, ecc ecc) può implementare il servizio sms, pertanto oltre a chiacchierare con i propri amici con i vari tipi di chat si possono ricevere da lì gli sms
Wotan
Wotan

Messaggi : 87
Data di iscrizione : 23.06.08
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

The next level Empty Re: The next level

Messaggio  AngelKing Mar Ago 05, 2008 1:03 am

Io ho un Nokia n73, conosci per caso qualcosa che possa farmi risultare più utile il mio cellulare? Non che non lo sia, è che dopo un po' di tempo che ce l'hai, come del resto tutti i cellulari, inizia a diventare monotono l'uso che ne fai...(che gioco di parole clown )!

P.S. Complimenti davvero vivissimi, i free software sono davvero sempre meglio...e me ne sto rendendo conto grazie a te...dovresti essere fiero di te stesso XD! What a Face
AngelKing
AngelKing
Admin

Messaggi : 241
Data di iscrizione : 03.06.08
Località : Roma

https://myworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

The next level Empty Re: The next level

Messaggio  Wotan Mer Ago 06, 2008 12:32 pm

non essendo esperto in telefonia sono dovuto andare a guardarmi i dati tecinici dell' n73

un ottimo cellulare direi, comunque avendo ovviamente Bluetooth e disponendo del molto ben supportato sistema operativo Symbian direi che tutti i programmi sopra citati dovrebbero funzionare perfettamente

l'unico dubbio è che essendo piuttosto nuovo, potresti avere qualche problema di compatibilità con il parco software che ho descritto sopra

grazie per i complimenti, ma io non faccio altro che riportare esperienze che ricevo dal mondo free software, dato che non sempre è facile avvicinarvisi..
Purtroppo in genere si pensa a Windows & co. come unica possibile soluzione.

Poichè non sono un programmatore nè possiedo conoscenze tecniche di sistemista, web, scripting ecc.. faccio quello che posso per favorire la diffusione dell'open source, ovvero parlarne ovunque abbia dello spazio, aiutare con l'installazione, dare qualche informaione (o segnalare dove trovare un aiuto più competente)
Wotan
Wotan

Messaggi : 87
Data di iscrizione : 23.06.08
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

The next level Empty Re: The next level

Messaggio  AngelKing Mer Ago 06, 2008 7:20 pm

Bè, andrebbero bene quei programmi li sopra se il mio pc avesse il bluetooth...dico bene?
AngelKing
AngelKing
Admin

Messaggi : 241
Data di iscrizione : 03.06.08
Località : Roma

https://myworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

The next level Empty Re: The next level

Messaggio  Wotan Gio Ago 07, 2008 12:12 am

si certo, anche se fungono anche con infrarosso e naturalmente cavo seriale.

Certo il Bluetooth è decisamente più comodo, e ormai una pennina usb per attivare il bluetooth sul pc è facile da trovare, non credo costi molto
Wotan
Wotan

Messaggi : 87
Data di iscrizione : 23.06.08
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

The next level Empty Re: The next level

Messaggio  AngelKing Gio Ago 07, 2008 11:45 am

Uuuh, è vero la pennina usb per il bluetooth pc, non ci avevo pensatoooo O.O! Grandissimo Laughing !
AngelKing
AngelKing
Admin

Messaggi : 241
Data di iscrizione : 03.06.08
Località : Roma

https://myworld.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

The next level Empty Re: The next level

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.